Un Corso di Laurea con radici Poli-tecniche
L’offerta formativa come un laboratorio di indirizzi di apprendimento e competenze
Una didattica in stretta relazione con il mondo della professione
La didattica nei Laboratori per un apprendimento esperienziale
Una Didattica che si confronta con i grandi temi del contemporaneo

La didattica come progetto

Il rapporto tra teoria e prassi, ricerca e didattica è centrale sin dal primo Corso di Laurea. Una sintesi tra approccio induttivo e formazione culturale e scientifica che ha consolidato nel tempo percorsi didattici innovativi e multidisciplinari.
A cura di Antonella Penati, Andrea Manciaracina, Agnese Rebaglio
Un Corso di Laurea con radici Poli-tecniche
Documento
Una cifra fondamentale alla didattica del Corso di Laurea è da sempre quella della multidisciplinarietà che ne connota la profonda natura Poli-tecnica, dove al sapere tecnico-scientifico si coniuga quello umanistico-artistico. In particolare, il Corso di Laurea nasce con il contributo dei docenti del Dipartimento di Programmazione, Progettazione e Produzione Edilizia (PPPE), in seguito INDACO, e da numerosi altri Dipartimenti del Politecnico di Milano e di altri Atenei.
Rivista Politecnico n.4
Documento
Una faculty politecnica interdipartimentale
Arrow down
I docenti coinvolti nel Corso di Laurea in Disegno Industriale provengono da subito da molti Dipartimenti del Politecnico di Milano, per una didattica multidisciplinare. Dal 1993 al 2000: Bioingegneria, Chimica fisica applicata, Chimica industriale e ingegneria chimica, Conservazione e storia dell'architettura, Disegno industriale e tecnologia dell'architettura (DI.Tec), Economia e produzione, Elettronica e informazione, Elettrotecnica, Energetica, Ingegneria strutturale, Ingegneria dei Sistemi edilizi e territoriali, Matematica, Meccanica, Progettazione dell'architettura, Architettura e Pianificazione, Sistemi di trasporto e movimentazione.
Ad essi si aggiungono docenti esterni, provenienti da altri Atenei, quali: Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV); Politecnico di Torino; Università di Ancona; Università Bocconi di Milano; Università di Bologna; Università di Brescia; Università Cà Foscari di Venezia; Università di Cagliari; Università di Catania; Università di Chieti; Università di Ferrara; Università di Firenze; II Università di Napoli; Università Federico II di Napoli; Università di Palermo; Università di Parma; Università di Pescara; Università di Pisa; Università di Reggio Calabria; Università di Roma – La Sapienza; Università Roma III; Università di Siena; Università Statale di Milano; Università di Udine; Università di Verona.
«Unico nel panorama formativo Italiano e figlio di quella cultura politecnica che ha saputo accostare il sapere umanistico a quello scientifico, il Corso di laurea in Disegno Industriale della Terza Facoltà di Architettura/Design del Politecnico di Milano - ha saputo coniugare i contenuti della formazione accademica con il pragmatismo delle professioni, coinvolgendo fin dall'inizio nella sperimentazione didattica come nelle attività di ricerca il mondo delle imprese nonché i più noti esponenti del design italiano e internazionale».
Dalla Proposta iniziale del progetto scientifico del nuovo Dipartimento INDACO, 2007
L’offerta formativa come un laboratorio di indirizzi di apprendimento e competenze
Documento
La costante evoluzione dell’offerta didattica ha interpretato, dentro il quadro normativo dell’Università italiana, la complessità e le mutazioni del contesto sociale, economico e produttivo con il quale l’agire del progettista si confronta, anticipandone spesso le direzioni e le esigenze.
1993: Il primo Corso di Laurea in Disegno Industriale attivato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milanoprevedeva, dal secondo anno, i seguenti indirizzi di studio: Progettazione del prodotto industriale; Progettazione delle strategie di prodotto; Progettazione delle comunicazioni visive e multimediali; Progettazione industriale degli ambienti; dal 1997: Progettazione della luce; Disegno visuale e progettazione delle interfacce.
Play
Documento
Documento
1998: Il Corso di Laurea si struttura con un nuovo Ordinamento, che prevede 4 Orientamenti: Prodotto, Interni, Comunicazione, Moda.
2000: Si attiva presso Como una seconda sede del Corso di Laurea in Disegno industriale che dal 2001 si articola in 2 orientamenti: Prodotto-Arredo e Tessile-Moda.
Documento
“Una Laurea per che cosa?”
Play
2003: Si costituisce la Facoltà del Design. In applicazione del DM 509/99, l’offerta formativa si articola nei percorsi 3+2, prevedendo 5 Corsi di Laurea di primo livello e 5 Lauree specialistiche, che nel 2004 e 2005 si ampliano ulteriormente.
Lauree di primo e secondo livello dal 2003
Arrow down
Corsi di Laurea di primo livello:
L Disegno industriale (dal 2008 Design del Prodotto Industriale)
L Architettura degli Interni (dal 2004 Design degli Interni)
L Design della Moda
L Design della Comunicazione
L Disegno Industriale - Sede di Como (disattivato nel 2014)
L Design dell’Arredo - Sede di Como (disattivato nel 2008)
Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale di secondo livello:
LS Disegno industriale (2010-2017 LM Design del Prodotto per l’Innovazione e dal 2017 LM Integrated Product Design)
LS Design della Moda (2010-2014 LM Design per il Sistema Moda e dal 2014 LM Design for the Fashion System)
LS Architettura degli Interni (2004-2010 LS Design degli Interni, 2010-2017 LM Interior Design e dal 2017 Interior and Spatial Design)LS Design della Comunicazione
LS Design dell’Arredo - Sede di Como (dal 2004, disattivato nel 2008)LS Product Service System Design (dal 2005)
LS Design Navale e Nautico - Polo di La Spezia (dal 2005)
LM Design & Engineering (dal 2008)
LM Digital and Interaction Design (dal 2017)
Una didattica in stretta relazione con il mondo della professione
Documento
La didattica della Scuola del Design si è da sempre contraddistinta per il contributo di esperienza e di “saper fare” portato in aula dai progettisti, designer e donne e uomini protagonisti delle imprese industriali, culturali e creative locali e internazionali. I docenti accademici sono da subito stati affiancati da un numero straordinario di professionisti in una didattica integrata tra competenze multidisciplinari.
Maestri e professionisti
Arrow down
Dall’anno accademico 1993-1994 all’anno accademico 2001-2002, hanno svolto attività didattica:
Alessandro Alessandri, Laura Ammaturo, Silvana Annichiarico, Gianluigi Arnaldi, Alessandro Arosio, Luigi Bandini Buti, Fabrizio Barbero, Daniele Baroni, Antonio Barrese, Gisella Bassanini, Matteo Bazzicalupo, Daniele Bedini, Luigi Bellavita, Guido Belli, Francesco Bellini, Mario Bellini, Antonino Benincasa, Francesco Bergonzi, Gianluca Bocchi, Lina Bonapace, Marco Bonetto, Roberto Boni, Mario Bonomo, Guy Bonsiepe, Davide Boriani, Aldo Bottoli, Andrea Braccaloni, Carlo Branzaglia, Stefana Broadbent, Maria Francesca Brunella, Federico Brunetti, Ampelio Bucci, Michael Burke, Luca Buttafava, Pietro Camardella, Mara Campana, Piero Capodieci, Michele Capuani, Stefano Cardini, Fulvio Carmagnola, Elio Carmi, Achille Castiglioni, Piero Castiglioni, Francesco Cavalli, Anxo Cerejio Roibas, Giovanni Cesareo, Aldo Cibic, Stefano Cinti Luciani, Antonio Citterio, Franco Clivio, Aldo Colonetti, Claudio Conio, Luciano Consolati, Angelo Cortesi, Luca Cosmai, Ermanno Cressoni, Corrado Crisciani, Silvano Custoza, Giovanni Cutolo, Giovanni Cutolo, Roberto Dadda, Toni D’Andrea, Antonio Davanzo, Peter Davis, Gillo Dorfles, Donato D’Urbino, Orio De Paoli, Silvio De Ponte, Walter De Silvia, Gabriele De Vecchi, Massimo Deutsch, Carmelo Di Bartolo, Ernesto Di Pietro, Maurizo Di Puolo, Elena Di Raddo, Maurizio Di Robilant, Dante Donegani, Gillo Dorfles, Donato D’Urbino, Diana Eugeni, Marco Fantoni, Ignazia Favata, Paolo Ferrari, Bruce Fifield, Eleonora Fiorani, Giorgio Fioravanti, Gianni Forcolini, Angelo Giuseppe Fronzoni, Luca Gafforio, Isabella Gagliardi, Marcello Galbiati, Daria Gallico, Augusto Garau, Claudio Gasparini, Bruno Gecchelin, Moreno Gentili, Giovanni Giacobone, Antonella Giardina, Roberto Giolito, Ernesto Gismondi, Giorgetto Giugiaro, Maurizio Gnot, Davide Groppi, Ian Grout, Carlo Guenzi, Alessandro Guerriero, Massimo Hachen, Makio Hasuike, Isao Hosoe, Giancarlo Iliprandi, James Irvine, François Jegou, Perry King, Edoardo Landi, Ugo La Pietra, Ettore Lariani, Ferruccio Laviani, Alberte Leclerc, Roberto Liscia, Paolo Lomazzi, Gianluigi Lombardi Cerri, Stefano Luciani Cinti, Italo Lupi, Giovanni Lussu, Antonio Macchi Cassia, Grazia Magrassi, Luca Mainetti, Tomàs Maldonado, Andrea Manfredi, Sara Mano, Alberto Mantegna, Maurizio Marian, Nicola Marras, Patrizia Marti, Stefano Marzano, Lucia Massarutto, Alberto Meda, Sergio Menichelli, Cesare Mercuri, Marco Migliari, Maurizio Milani, Maurizio Minoggio, Santiago Miranda, Girolamo Modenato, Pier Luigi Molinari, Pietro Montefusco, Francesco Morace, Augusto Morello, Silvio Morganti, Roberto Musante, Lorenzo Mussi, Franco Origoni, Paolo Orlandini, Michele Ottomanelli, Riccardo Nava, Bob Noorda, Michele Ottomanelli, Elena Pacenti, Paolo Padova, Angelo Pagani, Pietro Palladino, Clelia Pallotta, Lorenzo Palmeri, Maria Antonella Pansera, Mauro Panzeri, Luigi Paracchini, Paolo Parlavecchia, Diego Pasinato, Gianni Pasini, Sandro Pasqui, Marinella Patetta, Terry Pecora, Enrica Pero, Manuela Perugia, Angelo Perversi, Antonio Petrillo, Bruno Piccoli, Matteo Piccoli, Roberto Pieraccini, Ruggero Pierantoni, Sergio Pininfarina, Enza Pisano, Massimo Pitis, Pietro Polato, Anna Poli, Marco Poma, Piero Pozzi, Costanza Pratesi, Alberto Prina, Giampaolo Proni, Daniela Puppa, Giancarlo Quartieri, Franco Raggi, Marco Raimondi, Claudia Raimondo, Patrizia Ramadori, Renate Ramge Eco, Francesco Rampichini, Enrico Redaelli, Matteo Ricotti, Paolo Riolzi, Giorgio Riva, Michael Robinson, Rodrigo Rodriguez, Paolo Rosa, Rosa Sacchetto, Marc Sadler, Pierluigi Salvadeo, Alberto Salvati, Giovanni Salvati, Sonia Sancassani, Francesco Schianchi, Clelia Pallotta, Denis Santachiara, Erminia Scarazzini, Anna Maria Scevola, Raimondo Schettini, Piero Scotti, Narciso Silvestrini, Gianni Sinni, Anna Steiner, Harald Stetzer, Maria Giovanna Strada, Hiroko Takeda, Andrea Terranova, Gianfranco Torri, Ambrogio Tresoldi, Matteo Tresoldi, Clino Trini Castelli, Gabriele Troilo, Jorn Tornquist, Daniele Turchi, Claudio Valent, Andries Van Onck, Giorgio Valentini, Maria Grazia Varisco, Alberto Veca, Marcello Vecchi, Pierparide Vidari, Giorgio Vignati, Massimo Vignelli, Maurizio Vitta, Hans von Klier, Daniel Weil, Marco Zanuso, Michele Zini, Renzo Zorzi
1998
Numero totale docenti: 284; % docenti a contratto: 62%
Documento
2003
% docenti a contratto: 79%
Play
Documento
2013
% docenti a contratto: 70%
2023
Numero totale docenti: 505; % docenti a contratto: 63%
I workshop
Arrow down
Immaginati come una forma di didattica intensiva, svolta con una committenza reale e sotto la guida di un progettista professionista, i workshop hanno da subito rappresentato un’occasione privilegiata di esperienza professionalizzante per gli studenti.
Innumerevoli aziende, enti e attori profit e no-profit hanno portato in aula istanze, competenze e brief con cui gli studenti si sono confrontati, simulando nei modi e nei tempi pratiche professionali e sperimentando approcci diversi al progetto.
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Documento
Il tirocinio ordinamentale
Arrow down
Il tirocinio curriculare è pensato da subito come parte integrante della formazione del designer ed è una attività obbligatoria per tutti gli studenti del V anno già a partire dall’A.A. 1997/1998. Dal 1997 il Corso di Laurea di Disegno industriale gestisce direttamente con il servizio RAP - Rapporti Aziende Professionisti - l’organizzazione di tirocini per i suoi studenti selezionando aziende, studi professionali e istituzioni.
Nel 1998 le prime aziende che offrono tirocinio sono: A.b.m. Victoria S.p.a., Adgroup, Adi, Agape S.r.l., Alberico & Giachetti Architett Associati, Aldo Biasi Comunication Srl, Alterstudio S.a.s., Andrea Branzi Architetto, Andrea Matricardi - Daniela Franzosi, Anee Ass. Naz. Editoria Elettronica, Anver, Arch. Caliari, Arch. Favata Ignazia/Studio Joe Colombo Arch. Giuliano Galeazzi Artemide S.p.A., Artestampa di Angelo Ballerio, Artsana S.p.A., Associazione Donatella Gazzola, Associazione Promozione Iniziative Culturali, Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo, B. De Carli Grafica & Pubblicita, B.C.F. Studio S.r.l., Benzoni Claudio, Bernardini Paolo, Besanopoli S.a.s., Boccardi Alberto, Bocconi Comunicazione S.r.l., Bonetto Design, Bonfanti Lorenzo, C.E.A.S.T. S.p.A., C.R.M. S.r.l., Calligaris S.p.A., Carma S.r.l., Cartelli Segnalatori S.R.L., Cavallini Linea C S.n.c., Centro di Cultura Scientifica A. Volta, Centro Metid, Centro per la Grafica Informatizzata, Cerea Chiara, Cesvit S.p.A, Clac - Centro Legno Arredo Cantù S.r.l., Cocito Gabriele, Comunita Montana Valganna Valmarchirolo, Creativbureau, Crosa & C. S.p.A., Dedalo, Dieffebi S.r.l., Ditec S.p.A., Dna Information Technology Srl, Domenico Neri S.R.L., Dorigo Design S.a.s., E. A. La Triennale di Milano, E. Camilla Masciadri Arc., Effepizeta S.R.L., Electrolux Euroclean Italia S.p.A., Elisabetta Elli - Pubblicità e Immagine, Enzo Mari Associati S.A.S., Erba Giovanni & C. S.N.C., Esseblu, Exper S.a.s., Faber S.p.A., Fabrica S.p.A., Ferreri Marco, Fiat Auto S.p.A., Film Master Clip, Fioravanti S.r.I., Fonzo & C. S.n.c., Forcolini Carlo, Fumagalli Srl, Furlani-Fcm S.P.A., G. Gervasoni, Galgano E Associati, Gandalf Interactive Media S.r.I., Gansow Elektrobau GmbH -Succ. per Italia, Gir 8 Industrie Grafiche S.r.I., Girmi S.p.A., Globe Designs S.r.l., Graffiti S.a.s., Herz S.r.l., Horm S.r.l., 1.M. S.r.l., Ikona Studio Immagine, Iliprandi Associati, Infogroup S.p.A., Ino Chisesi & Associati S.n.c., Inside Out S.n.c., Interpark S.r.l., Ipothesi, Irsap S.p.A, Jorge Arcuri, King-Miranda Associati, La Palma S.N.C., Laboratorio di Fotografia Politecnico, Liceo Scientifico Stat. Vittorio Veneto, Living Divani S.r.l., Lo Studio S.n.c., Losi Luigi, Lugli Carrelli Elevatori spa, Manconi & C Sri, Maria Grazia Fiocco-Studio Industrial D., Martini Michela, Matsushita Electrik, Mazzer Mario, Mca & Partners Sas di A. Petrillo & C., Megliomilano, Mh Design S.r.l., Microsoft, Mip - Consorzio Universitario, Momo Design S.r.l., Mondialforni S.R.L., Moroso S.p.A., Mr&D S.r.l, N.Gi.C. Medical Equipment, Nagest S.r.l., Naos Design, Nice Communication S.r.l., Novello S.R.L., Novolegno S.p.a., O-Nami Product Design, Olpidurr S.p.A., Orton Srl, Pagni E Zamperetti - Studio D.R.D., Paolo Di Vita-Visual Design Paul Casalini & C. S.r.l., Pico Design S.r.l., Pino Mengoni Communications, Polywood S.p.a., Promoplay srl, Publiem S.r.l., Quattrocchio S.r.l., Record S.P.A., Rondine Italia S.P.A., S.E.A. Società di ergonomia applicata, Sabatino Studio, Schirolli Contract S.r.l., Sergio Coppola Designer, Sistem Costruzioni S.r.l., Studio 2A, Studio Alessandri, Studio Arch. Contract S.r.l., Studio Arch. Edoardo Brambilla Studio Azzurro Produzioni S.r.l., Studio Bartoli Architetto Carlo, Studio Blue Design, Studio Chigiotti, Studio Cierreci, Studio De Ponte, Studio di Architettura Megaron, Studio DoppioUni S.n.c., Studio Fedra Design, Studio Livio S.r.l., Studio Marco Piva, Studio Mc Kimm S.s., Studio Rota, Studio TRP, Syn S.r.l., Tangram Strategic Design, Tecnofirma Spa, Titan Bagno, Ubis S.n.c., Udacanturio Design di Cappelletti e Pozz, Uesseti Sas, Unifor S.p.A., Urbis S.r.l., Vendramin Studio, Ventomatic S.p.a., Videopaint EFX sas, Villani Giovanni, Vortice Elettrosociali S.p.A., Whirlpool Europe Spa/2, Studio Arch. Contract S.r.l., Studio Arch. Edoardo Brambilla Studio Azzurro Produzioni S.r.l., Studio Bartoli Architetto Carlo, Studio Blue Design, Studio Chigiotti, Studio Cierreci, Studio De Ponte, Studio di Architettura Megaron, Studio DoppioUni S.n.c., Studio Fedra Design, Studio Livio S.r.l., Studio Marco Piva, Studio Mc Kimm S.s., Studio Rota, Studio TRP, Syn S.r.l., Tangram Strategic Design, Tecnofirma Spa, Titan Bagno, Ubis S.n.c., Udacanturio Design di Cappelletti e Pozz, Uesseti Sas, Unifor S.p.A., Urbis S.r.l., Vendramin Studio, Ventomatic S.p.a., Videopaint EFX sas, Villani Giovanni, Vortice Elettrosociali S.p.A., Whirlpool Europe Spa/2.
Progetto Tirocinio - Il tirocinio obbligatorio del Corso di Laurea in Disegno Industriale
Documento
1998
Numero di aziende/enti che offrono tirocini: 182
2022
Numero di aziende/enti che offrono tirocini: 750
La didattica nei Laboratori per un apprendimento esperienziale
Documento
La didattica laboratoriale si è avvalsa della immediata istituzione e del successivo sviluppo di un sistema di infrastrutture di alto profilo tecnico-scientifico a servizio di studenti e docenti e ricercatori. Lo spazio delle aule è da subito integrato con spazi laboratoriali aperti alla sperimentazione, allo sviluppo di competenze fondato su una idea di didattica induttiva, riflessiva e collaborativa.
I laboratori strumentali “Design Labs”
Arrow down
Nel 1999 sono attivi:
Laboratorio di Modellistica (Responsabile: Francesco Trabucco)
Laboratorio di Fotografia (Responsabile: Alberto Seassaro)
Laboratorio di Tecniche Grafiche Speciali (Responsabile: Giovanni Anceschi)
Laboratorio di Illuminotecnica (Responsabile: Alberto Seassaro, Giorgio Longoni)
Laboratorio di Colore (Responsabile: Attilio Marcolli)
Laboratorio di Merceologia (Responsabile: Alberto Seassaro, Giuliano Simonelli, Flaviano Celaschi)
Nel 2023 i Design Labs occupano una superficie di circa 12.000 mq, supportano le attività didattiche e offrono servizi interni ed esterni in vari ambiti di progetto.
Play
Documento
Documento
Documento
Play
Documento
Documento
Una Didattica che si confronta con i grandi temi del contemporaneo
Documento
L’ultimo anno del Corso di Laurea prevede fin dall’inizio un modulo didattico complesso e articolato in contributi pluridisciplinari nel quale gli studenti prossimi alla Laurea si confrontano progettualmente con temi di frontiera, rinnovati ogni anno con grande capacità visionari di team di docenti, interni ed esterni, che li sollecitano.
1997-98
Il lavoro
Documento
La scuola
La mobilità
I beni culturali
La sanità
Documento
L’ecologia urbana
Documento
1998-99
Abbigliare lo spazio, arredare il corpo
I luoghi dell’interazione
Vivibilità usabilità e abitabilità dei luoghi di cura
Design dell’apprendimento
Documento
Il progetto del controllo e del comando
Informazione: i fili del pensiero negli spazi della complessità
Il tempo libero
Documento
Documento
Documento
I laboratori di Sintesi 1999-2003
Arrow down
Freddo caldo luce; Design e sistemi produttivi locali; Design per gli spazi collettivi; Artefatti per il comfort microambientale; Comunicare il prodotto, produrre la comunicazione; La città intelligente; Veicolo in progress; Il “laboratorio della luce”; I luoghi dell’interazione/progettazione di interfacce; Design e management dei beni culturali; Neo editoria; Design e management dei beni culturali; Design del valore; Comunicare la città; Il museo del design; Vehicle design; Fronte del porto; L’immagine della città; Vendere e comprare nell’era dell’accesso e della sostenibilità; Tendenze, prodotti e strategie per la moda; Museo distrettuale per il design italiano; Progettare e comunicare i processi dell’informazione; Transportation design; Extreme design; I grandi trasporti; Progetti e strategie per un laboratorio della luce; Transportation design; Extreme design; I grandi trasporti; Progetti e strategie per un laboratorio della luce; Il sistema del sapere; Cultural design; I nuovi scenari abitativi; Territori della comunicazione; Movie design; Intorno ai corpi; Design in movimento; Strategie e prodotti per il furniture; Per la città della moda; L’immagine della città; Comunicare le istituzioni; Il futuro della comunicazione; Strategie, comunicazione, eventi per il sistema moda; Progetti per il corpo; I luoghi dell’accoglienza.
Andrea Branzi, l'Educazione Continua
Play
Un archivio sulla storia dell'insegnamento e della ricerca in design al Politecnico di Milano
Ruota il dispositivo
Rotate